Neodent Srl
Viale Palazzo Comunale, 10 - 91020
Petrosino - TP (Italy)
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 - 12:30 / dalle 15:00 - 19:30
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 - 12:30 / dalle 15:00 - 19:30
La bocca o cavità orale è l'orifizio attraverso cui gli animali si cibano ed è la prima parte dell'apparato digerente.
Nell'uomo è definita in avanti dalle labbra, lateralmente dalle guance, posteriormente dalla parete posteriore della faringe, superiormente dal palato, inferiormente da un pavimento muscolare, teso all'interno dell'arco formato dalla mandibola, o mascella inferiore.
Si può distinguere
- anteriormente il vestibolo, delimitato posteriormente dalle arcate dentali, e anteriormente dalle labbra
- la cavità orale vera e propria con inferiormente il solco sottolinguale, la quale a bocca chiusa è occupata interamente dalla lingua
- l'orofaringe, detta anche istmo delle fauci, individuata anteriormente da un piano passante lungo il margine posteriore del muscolo palato-faringeo. Le funzioni della bocca sono numerose, avendo essa un ruolo nella fonazione e nella comunicazione, nella masticazione e digestione, nella respirazione, nella difesa immunitaria.
Parti principali
- La lingua è un muscolo molto mobile, che serve per raccogliere il cibo ed aiutare a spingerlo nell'esofago attraverso la faringe.
- Sulla lingua si trovano le papille gustative, che ci permettono di sentire il gusto del cibo.
- La saliva è un liquido prodotto dalle ghiandole salivari: essa contiene una soluzione antibiotica, il lisozima, ed enzimi tipo la ptialina che rompe le molecole d'amido e le trasforma in zuccheri semplici.
- I denti sono gli organi della masticazione, essi infatti triturano il cibo, e con l'aiuto della lingua e della saliva lo si riduce in piccolissimi frammenti.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder